itit

Le nostre FAQ

I Specifiche tecniche: formato del contenuto del catalogo

1.DEFINIZIONE DEI CAMPI DA RIEMPIRE

2.REGOLE SUL CONTENUTO DEL CATALOGO

- PRODOTTI COMPATIBILI

- PRODOTTI CON TAGLIE DIVERSE

- PRODOTTI CON COLORI DIVERSI

II Specifiche tecniche: formato del catalogo

1. Cataloghi CSV/TXT

- FORMATO CSV/TXT

- CODIFICA

- OS SOURCE

2.Cataloghi XML

- FORMATO XML

- CODIFICA

III INVIARE E AGGIORNARE IL CATALOGO

1.Inviare il catalogo con l'URL

2.Fornire il catalogo con l'FTP

3.Aggiornamento




Per integrare i prodotti sui nostri siti e nei nostri motori di ricerca shopping, abbiamo bisogno di un export completo del catalogo.

Chi volesse utilizzare le soluzioni e-commerce partner seguenti può usufruire di un export semplificato: Lista dei nostri partner

Che cosa si intende per export del catalogo prodotti?

Un export del catalogo prodotti è un file che fornisce l'insieme dei prodotti presenti in un sito e-commerce in un formato CSV, TXT o XML. Questo file è composto da vari campi o tag contenti informazioni precise che ci permettono di pubblicare i prodotti sui nostri siti. La qualità della visualizzazione delle offerte del rivenditore dipenderà dalla qualità del catalogo fornitoci.

 

I Le specifiche tecniche: formato del contenuto del catalogo

1.DEFINIZIONE DEI CAMPI DA RIEMPIRE

 

CAMPI OBBLIGATORI DEFINIZIONE ESEMPIO
categoria Categoria merceologica a cui appartiene il prodotto (max 250 caratteri). Le informazioni indicate in questo campo non appariranno sui nostri siti, ma serviranno unicamente per la categorizzazione delle offerte nelle nostre categorie. Elettronica > Fotocamera > Fotocamera digitale
codice_unico Riferimento unico e immutabile proprio a ogni prodotto: detto anche ID, permette all'offerta di essere identificata in modo univoco nel tempo. La stessa offerta dovrà sempre avere lo stesso codice di identificazione che non dovrà mai essere attribuito ad un altro prodotto (max 25 caratteri) (campo alfa-numerico). 0001, 0002, ecc. o A45J
titolo Titolo dell'offerta sul sito del rivenditore (si consiglia un max di 72 caratteri). Fotocamera CANON PowerShot
descrizione Descrizione chiara e dettagliata dell'offerta. Soltanto i primi 250 caratteri saranno utili al posizionamento. Fotocamera digitale - 8.0 Mpix zoom ottico: 3.6 x - memoria: MMC, SD
prezzo Prezzo in euro del prodotto sul sito del rivenditore: deve includere tutte le tasse, compresa l'IVA. I prezzi forniti nel catalogo devono coinciderie con quelli esposti sul sito del rivenditore. È da preferire la virgola come separatore di decimali. Se i prezzi non sono espressi in euro, è necessario aggiungere un campo "Valuta" (v. Casi particolari). 526,32
URL_prodotto Si tratta dell'URL che indirizza alla pagina del sito del rivenditore dove il prodotto può essere acquistato. Può includere uno o più tracking. http(s)://www.tuosito.com/prodotto_1.html?tracking1=value1&tracking2=value2
Landing_URL
(URL di destinazione del prodotto)
Corrisponde all'URL di destinazione della pagina del prodotto.
Si tratta di un URL
- che inizia con http:// o https://
- che include il nome del dominio web del sito
- che non contiene tracking.
NB: questo campo differisce dall'«URL_prodotto» che invece include uno o più trancking e la cui radice può essere diversa dal nome del dominio del sito.
Nel caso in cui questo campo sia nuovo dovrà essere aggiunto alla fine della struttura del tracciato.
URL del sito: http(s)://www.tuosito.com/
Landing_URL: http(s)://www.tuosito.com/prodotti/prodotto1.html
URL_immagine

Si tratta del link dell'immagine dell'offerta. In formato GIF, JPG o PNG. Questa pagina non deve essere un gif animato, né essere il logo del sito, né della società. Dimensioni raccomandate: 340x340 pixel.

Le immagini non devono contenere alcun testo di tipo pubblicitario o marketing.

http://www.tuosito.com/immagini/immagine1.jpg
EAN
"European Article Number". Questo campo consta di 13 cifre e corrisponde al codice a barre del prodotto.
Indicare il contenuto in questo campo migliora la visibilità delle offerte del rivenditore sui nostri siti.
3003257895456
spese_di_spedizione In questo campo deve essere indicata la somma in euro, tasse incluse, di tutte le spese e costi concernenti l'ordine: spese di spedizione, di trattamento, di preparazione, ecc. È da preferire la virgola come serapatore di decimali. 0 (se gratuite) 22,32
disponibilita

Disponibilità dell’offerta.

Valore numerico che viene interpretato di regola in giorni, cioè il numero di giorni che servono affinché il prodotto sia in stock (disponibile) presso il rivenditore.

0 = disponibile.

9999= momentaneamente indisponibile (il prodotto deve essere ordinabile).

Se l'unità non è il giorno, indicare l’unità scelta (unità accettate: ora, ore; giorno, giorni; settimana, settimane; mese, mesi). Per disponibilià espresse sotto forma di periodo, separare i valori con un trattino.

3

48 ore

1-2 settimane
termine_di_consegna Termine massimo di consegna.

Valore numerico che viene interpretato di regola in giorni, cioè il numero di giorni che servono affinché il prodotto sia consegnato al consumatore dal momento in cui il prodotto è disponibile presso il rivenditore.

Se l'unità non è il giorno, indicare l’unità scelta (unità accettate: ora, ore; giorno, giorni; settimana, settimane; mese, mesi). Per disponibilià espresse sotto forma di periodo, separare i valori con un trattino.
1

48 ore

24-48 ore
garanzia

Durata della garanzia del prodotto. Di regola espressa in anni.

0 = prodotto senza garanzia

-2 = prodotto garantito a vita

Se la garanzia non è espressa in anni, indicare l'unità scelta (unità accettate: mese, mesi; anno, anni).

2

18 mesi

-2

CAMPI RACCOMANDATI
DEFINIZIONE
ESEMPIO
riferimento_modello
Riferimento ufficiale dato dal fabbricante al prodotto.
S80
marca
Marca commerciale del prodotto.
Canon
MPN
(Manufacturer Part Number) si tratta di un codice alfanumerico utilizzato per identificare un prodotto utilizzando la convenzione di denominazione specifica di un produttore. I codici MPN sono assegnati dal produttore e non dal venditore. In genere, gli MPN devono essere specifici di un prodotto unico. Quindi a colori diversi di un prodotto devono corrispondere MPN diversi.SPHE1045 > Cofanetto serie completa «The Tudors»

5C5-0013 > Xbox One 500 GB

2577A011 > Obiettivo Canon
prezzo_iniziale
Se il prezzo viene ridotto (promozione, destoccaggio, ...) indicare il prezzo di listino (iniziale) del prodotto, incluse tutte le tasse, in euro.
Il prezzo iniziale deve obligatoriamente essere stato precedentemente praticato sul sito del rivenditore.
213,00
colore
Colore del prodotto.
Se il prodotto ha un colore dominante e altri colori secondari (per esempio nel caso degli articoli di abbigliamento), si possono indicare più colori. Indicare prima il colore dominante poi gli altri. Separare i colori con una virgola (carattere raccomandato). Evitare di utilizzare un carattere separatore identico al separatore dei campi utilizzato nel feed
rosso
blu turchese
grigio antracite
taglia
Taglia del prodotto.
Si possono indicare più taglie (in particolare nel caso di articoli di abbigliamento). Separare le taglie con la virgola (carattere raccomandato) o indicare un intervallo di taglie disponibili. Nel caso in cui fossero indicate più taglie, evitare di utilizzare un carattere separatore identico al separatore dei campi utilizzato nel feed
Abbigliamento:
- S, M, L, XL
- 39-42

Calzature:
- 42, 43, 44
- 36-39

Mobilio: L 151 x P 52.5 x A 69 cm

Letti: 180 x 200 cm

Televisori:
- 32 pollici
- 81 cm
materiale
Indicare il materiale principale del prodotto. Si possono indicare più materiali, in particolare nel caso di articoli di abbigliamento. Separare i materiali con la virgola (carattere raccomandato). Evitare di utilizzare un carattere separatore identico al separatore dei campi utilizzato nel feed
70% lana, 20% poliammide, 10% cachemire
rovere massiccio
acciaio inossidabile
CAMPI SPECIFICI
DEFINIZIONE ESEMPIO
valuta
Utilizzare esclusivamente il codice standard a 3 lettere ISO 4217. Consultare i codici relativi alle valute sul sito iso.org.
EUR, CHF, GPB, US, PLN ecc.
usato
Indicare se il prodotto è usato ("1" per un prodotto usato, "0" per un prodotto nuovo) (campo numerico).
0
tipo_promozione
Indicare il tipo di promozione di cui beneficia l'offerta ("0": prodotto non in saldo con o senza promozione, "1": offerta in saldo, "2": offerta in saldo, 2° ribasso.
0
URL_mobile
Campo da utilizzare per indicare urls specifici per la visualizzazione dei prodotti sui cellulari. Il catalogo del rivenditore deve imperativamente disporre di un header (titoli di colonne) che distingua chiaramente gli "URL_mobile" dagli "URL_prodotto".
http://www.tuosito.mobile.com/prodotti/prodotto1.html
prezzo_unitario
Indicare il prezzo unitario per le offerte raggruppate in confezioni/lotti o un prezzo espresso in unità di misura (peso, volume, ecc.) per i prodotti confezionati.
Confezione di 3 paia di calzini, 4,50 euro il paio

Confezione di 4 pile alcaline AAA a 3,90 € (0,975 € l'una)

EUR 105,80 / 100 ml

 

2.REGOLE SUL CONTENUTO DEL CATALOGO

Il catalogo deve presentare un'unica occorrenza per offerta. Questo significa che non saranno accettate offerte multiple per uno stesso e unico prodotto.

- PRODOTTI COMPATIBILI

Per i prodotti detti "compatibili" o "universali" (cartucce d'inchiostro, custodie per cellulari, batterie per notebook, ecc.), verrà accettata solo un'unica occorrenza di uno stesso prodotto per marca.

La marca per queste offerte compatibili/universali deve essere precisata come "[Nome della marca] compatibile".

LeGuide.com si riserva il diritto di non pubblicare le offerte ridondanti suscettibili di alterare la visibilità delle pagine dei nostri siti e contrariare l'internauta. Questa azione scorretta potrà causare la depubblicazione delle categorie del catalogo contenenti doppioni di offerte.

Siamo a disposizione per ogni ulteriore informazione. Contatti

 

- PRODOTTI CON TAGLIE DIVERSE

Per i prodotti disponibili in diverse taglie, indicare un solo articolo. Le taglie disponibili devono essere indicate nella descrizione del prodotto. Il prezzo che deve essere comunicato è quello più basso relativo alle varie taglie disponibili.

 

- PRODOTTI CON COLORI DIVERSI

Per i prodotti disponibili in diversi colori, indicare un solo articolo. I colori disponibili devono essere indicati nella descrizione del prodotto.

È tuttavia possibile generare nel catalogo una riga per colore, se l'url image associata ad ogni offerta corrisponde al colore proposto.

II Specifiche tecniche: formato del catalogo

1.Cataloghi CSV/TXT

- FORMATO CSV/TXT

Sono accettati i formati di file seguenti: CSV, TXT e XML. Invitiamo i rivenditori a preferire il formato TXT / CSV perché più facile da manipolare.

È possibile seguire la nostra Guida alla creazione di un catalogo che descrive dettagliatamente le tappe da seguire per la creazione e l'invio del catalogo prodotti.


Struttura del file CSV/TXT

La prima riga del file deve contenere l'header (titolo) di ogni colonna.

Ogni offerta deve essere presentata su un'unica riga.

Il file deve contenere tante righe quante sono le offerte da pubblicare, più la riga dell'header (titoli). Per ogni offerta inserita, la corrispondente riga deve disporre del medesimo numero di separatori di colonna quanti sono i titoli delle stesse.


Il nome del file è definitivo e non deve contenere né date, né spazi, né caratteri accentati o simboli. Si può, per esempio, nominarlo pagineprezzi oppure utilizzare il nome del sito del rivenditore: tuosito.

Tutti i campi relativi all'offerta devono essere separati da un carattere separatore di campi (tabulazione, "|", ";" ecc.).

Importante: dopo l'integrazione del catalogo sui nostri siti la struttura del file non deve essere modificata. L'aggiunta o l'eliminazione di campi dal feed catalogo devono esserci segnalate prima della loro attuazione in modo che possiamo prenderne atto.

Ogni offerta deve essere presentata su una sola riga (attenzione agli accapo nelle descrizioni dei prodotti).
Le immagini non devono essere animate.

Attenzione: il file completato deve imperativamente essere salvato nel formato TXT o CSV.

Si può procedere facilmente partendo da Excel facendo:


- Per un format TXT


File>Registrare sotto...>Tipo di file: Text (separatore: tabulazione)(*.txt)(*.txt)
In seguito cliccare su "Registrare" poi su "OK", e infine su "Sì".

- Per un formato CSV:

File>Registrare sotto...>Tipo di file: CSV (separatore: punto-virgola) (*.csv)
In seguito cliccare su "Registrare", poi su "OK", ed infine su "Sì".

Il nome del file è definitivo e non deve contenere né date, né spazi, né caratteri accentati o simboli. Si può, per esempio, nominarlo pagineprezzi oppure utilizzare il nome del sito del rivenditore: tuosito.

NB:

Ecco un esempio di file TXT con il pipe "|" come separatore.

È facile creare un file formato TXT o CSV partendo da Excel. Per fare questo, basta scaricare il file ModelloPagineprezzi.xls, salvarlo sull'hard disk e completarlo.

 

- CODIFICA

La codifica deve essere fatta in UTF-8. Anche l'ISO 8859-1 è accettato.

 

- OS SOURCE

Il file deve essere salvato nel formato Windows o UNIX/DOS (Per chi utilizza il MAC: attenzione a non dimenticare di fare la conversione!).

2.Cataloghi XML

- FORMATO XML

Il nome dei tag non deve contenere caratteri accentati. Se possibile, utilizzare le denominazioni proposte nell'esempio seguente. Per evitare che un carattere non consentito influisca negativamente sulla validità dell'XML e lo renda illeggibile, bisogna proteggere tutte le catene di caratteri con dei tag CDATA. Questa operazione non è necessaria per contenuti di tipo numerico.

Importante: dopo l'integrazione del catalogo sui nostri siti la struttura del file non deve essere modificata. L'aggiunta o l'eliminazione di campi dal feed catalogo devono esserci segnalate prima della loro attuazione in modo che possiamo prenderne atto.

Ecco un esempio di file XML

ll nome del file è definitivo e non deve contenere né date, né spazi, né caratteri accentati o simboli. Si può, per esempio, nominarlo pagineprezzi oppure utilizzare il nome del sito del rivenditore: tuosito.xml.

- CODIFICA

La codifica deve essere fatta in UTF-8. Anche l'ISO 8859-1 è accettato.

III INVIARE E AGGIORNARE IL CATALOGO

1.URL

Non resta che caricare il file export sul server, e indicarci dove si trova questo file sul sito del rivenditore (es.: http://www.tuosito.com/pagineprezzi.txt).

Indicare tale percorso (URL) nella sezione "Catalogo" , "Modalità automatica" dello Spazio Rivenditore, infine convalidare per farci pervenire l'URL del catalogo.

2.FTP

Se il rivenditore è impossibilitato a caricare il file export sul proprio server, possiamo mettere a sua disposizione un accesso FTP che gli permetterà di caricare il file sul nostro server.

Per ottenere un accesso FTP recarsi nello Spazio Rivenditore alla sezione "Catalogo", "Modalità automatica", "Richiedere un accesso FTP". Un'email con il login d'accesso al nostro FTP sarà inviata al rivenditore.

3.Aggiornamento

Di regola recuperiamo quotidianamente gli aggiornamenti dei cataloghi dei rivenditori tra 20h e 1h del mattino. La pubbicazione sui nostri siti è visibile a metà mattinata del giorno seguente.

Se il catalogo del rivenditore è aggiornato automaticamente ad un orario preciso, tale orario può esserci segnalato in modo da adattare il recupero dei dati: contatti

Contatti

Per comunicare l'URL del catalogo, per domandare la creazione di un accesso FTP o per altre domande sull'integrazione dei prodotti, basta contattarci attraverso il nostro formulario di contatto.