itit

Le nostre FAQ

Come fare per visualizzare i Punti Vendita?

Dallo Spazio Rivenditore si può registrare l’elenco dei punti vendita. Un elenco di punti vendita è associato ad un sito; se gestisci numerosi siti, puoi inviarci tanti elenchi distinti di punti vendita quanti sono i siti. Ogni elenco di punti vendita può riguardre paesi diversi. È possibile attualmente registrare i punti vendita in 14 diversi paesi europei: Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Germania, Austria, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Svezia e Danimarca.
Gli internauti hanno la possibilità di filtrare i risultati delle loro ricerche su Pagineprezzi.it visualizzando sulla mappa l’elenco dei punti vendita dei rivenditori vicini ad una località da loro scelta. Per ogni punto vendita è possibile accedere alle informazioni pratiche (recapito, orari, accesso, ecc.).

Come comunicare i Punti Vendita?

Per integrare i punti vendita sui nostri siti e nei nostri motori di ricerca shopping, è necessario fornirci un elenco. Sono disponibili due modalità di invio:
- Se vuoi comunicarci un numero ristretto di punti vendita (fino a 10), la modalità Manuale permette di aggiungere un punto vendita alla volta inserendo tutte le informazioni nel formulario e posizionandolo su una mappa.
- Se vuoi comunicarci più di 10 punti vendita o se disponi già di un elenco sotto forma di tabella, la modalità File permette di inviare in una sola volta tutti i punti vendita in un file (di tipo CSV o Excel). Questo file è composto da vari campi contenenti informazioni precise che ci permettono di presentare i punti vendita sui nostri siti. La qualità della visualizzazione dei punti vendita dipenderà dalla qualità del file fornito.

Definizione dei campi da riempire
CAMPI
OBBLIGATORI
DEFINIZIONE ESEMPIO
name_point_of_sale Nome del punto vendita: ogni punto vendita deve avere un nome unico. Formato alfanumerico, max 60 caratteri (punto vendita) Via Condotti
id_point_of_sale Riferimento fisso attribuito ad ogni punto vendita: ogni punto vendita deve avere un codice di identificazione (ID) unico. Formato alfanumerico, max 50 caratteri Condotti01
address Indirizzo del punto vendita. Formato alfanumerico, max 255 caratteri Via Condotti, 27
postal_code Codice postale del punto vendita. Questo campo non è obbligatorio per gli indirizzi dell’Irlanda. Formato alfanumerico, max 20 caratteri 00122
town Città del punto vendita. Formato alfanumerico, max 45 caratteri Roma
country

Paese del punto vendita. Utilizzare il codice a 2 caratteri (ISO 3166-1 alpha-2).
Verrarnno accettati solo i seguenti paesi: Andorra=AD, Austria=AT, Belgio=BE, Bulgaria=BG, Cipro=CY, Danimarca=DK, Estonia=EE, Finlandia=FI, Francia=FR, Germania=DE, Grecia=GR, Irlanda=IE, Italia=IT, Lettonia=LV, Liechtenstein=LI, Lituania=LT, Lussemburgo=LU, Malta=MT, Monaco=MC, Norvegia=NO, Paesi Bassi=NL, Polonia=PL, Portogallo=PT, Regno Unito=GB, Repubblica Ceca=CZ, Romania=RO, San Marino=SM, Slovacchia=SK, Slovenia=SI, Spagna=ES, Svezia=SE, Svizzera=CH, Ungheria=HU, Vaticano=VA

IT
CAMPI
RACCOMANDATI
DEFINIZIONE ESEMPIO
phone Telefono del punto vendita: è possibile precisare la tariffa tra parentesi. Formato alfanumerico, max 100 caratteri

06 99 99 99 (0,30€/min)

fax Fax del punto vendita. Formato alfanumerico, max 100 caratteri 06 02 03 04 06
latitude

Latitudine del punto vendita in formato decimale espressa in gradi. Preferire la virgola come separatore dei decimali

43,304491119708
longitude Longitudine del punto vendita in formato decimale espressa in gradi. Preferire la virgola come separatore dei decimali 3,4852382540703
hours Serie di orari d’apertura e di chiusura del punto vendita nel formato giorno:hh:mm:hh:mm (o giorno:hh:mm:hh:mm:hh:mm:hh:mm in caso di chiusura all’ora di pranzo), ogni giorno va separato da una virgola.
Comunicare solo gli orari dei giorni feriali secondo l’ordine seguente: hh:mm di apertura, poi hh:mm di chiusura (in caso di chiusura all’ora di pranzo, comunicare hh:mm di apertura della mattina, poi hh:mm di chiusura all’ora di pranzo, poi hh:mm di apertura del pomeriggio, infine hh:mm di chiusura della sera).

Il giorno va codificato nel modo seguente: Domenica=1, Lunedì=2, Martedì=3, Mercoledì=4, Giovedì=5, Venerdì=6, Sabato=7.
Le ore (hh) sono codificate su 24 ore: i valori utizzabili vanno da 0 a 23.
I minuti (mm) sono codificati su 60 minuti: i valori utizzabili vanno 0 a 59.

Se il punto vendita è aperto tutta la giornata (24h/24), indicare "00:00:00:00" come orario per ogni giorno interessato, per esempio per un sabato: "7:00:00:00:00"

Esempio 1: per un punto vendita aperto dal lunerdì al vendredì dalle 8 alle 18.30: "2:08:00:18:30,3:08:00:18:30,4:08:00:18:30,5:08:00:18:30, 6:08:00:18:30"

 

Esempio 2: per un punto vendita aperto il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì delle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 e il sabato dalle 9.30 alle 0.30: "2:14:00:19:00,3:09:30:12:30:14:30:19:00, 4:09:30:12:30:14:30:19:00,5:09:30:12:30:14:30:19:00, 6:09:30:12:30:14:30:19:00,7:09:30:00:30"

hours_except Campo riservato alle aperture o orari eccezionali. Formato alfanumerico, max 50 caratteri Aperto domenica 12 e domenica 19 dicembre 2010
description_point_of_sale Descrizione del punto vendita. Formato alfanumerico, max 255 caratteri Negozio con un reparto dedicato all’informatica, fotocamere digitali e videocamere
URL_point_of_sale URL della pagina web che descrive il punto vendita. Va comunicato l'URL completo, compreso il prefisso "http://". Formato alfanumerico, max 255 caratteri http://www.mio_sitoweb.com/negozi/condotti.html
URL_photo_1 URL di una foto che mostra il punto vendita. Formato Gif o Jpg. Questa immagine non deve essere una Gif animata né trattarsi del logo del sito o della società. Va comunicato l'URL completo, compreso il prefisso "http://". Formato alfanumerico, max 255 caratteri http://www.mio_sitoweb.com/immagini/condotti.01.jpg
URL_photo_2 URL di una seconda foto che mostra il punto vendita. Formato Gif o Jpg. Questa immagine non deve essere una Gif animata né trattarsi del logo del sito o della società. Va comunicato l'URL completo, compreso il prefisso "http://". Formato alfanumerico, max 255 caratteri

http://www.mio_sitoweb.com/immagini/condotti02.jpg

parking Indication Valore per indicare la presenza di un parcheggio:
Presenza di un parcheggio nel punto vendita = 1
Assenza di un parcheggio nel punto vendita = 0.
1
public_transport Descrizione dell’accesso con i trasporti pubblici. Formato alfanumerico, max 255 caratteri Metro: Cavour (linea B)
accessibility Valore per indicare la presenza di strutture che permettono l’accesso ai disabili:
Presenza di strutture = 1
Assenza di strutture = 0
1


L’elenco deve presentare una sola occorrenza per punto vendita. LeGuide.com si riserva il diritto di non pubblicare i punti vendita ridondanti o incompleti che possono disturbare la visibilità dell’internauta.
Se le coordinate geografiche non vengono trasmesse (latitudine e longitudine), il punto vendita sarà automaticamente posizionato sulle mappe dal nostro partner partendo dall’indirizzo postale (indirizzo, codice postale e paese). Dopo l’invio del file, si può verificare (e modificare) la posizione dei punti vendita su una mappa utilizzando la modalità Manuale.

Struttura del file

La prima riga del file deve contenere il titolo di ogni colonna, rispettando lo stesso ordine proposto dal modello. Non bisogna eliminare, né modificare o spostare le colonne. Ogni punto vendita deve essere presentato su una sola riga. Ogni campo di un punto vendita deve essere separato da un punto e virgola.
- Per creare un nuovo file con i punti vendita, basta scaricare il file ModelloPVLeGuide.csv registrarlo sull’hard disc e completarlo.
- Per attualizzare un elenco esistente, è necessario scaricare i dati concernenti i punti vendita in formato CSV, modifcare i punti vendita e inviare di nuovo il file.

Formato del file

Si può facilmente creare o aggiornare un file in formato Excel o CSV utilizzando Excel.
- Per registrare un formato CSV con Excel:
File > Save as... > File type: CSV (separator semicolon)(*.csv)
In seguito cliccare su "Save", poi su "OK", infine su "Yes"

 

 

 

- Formati Excel compatibili
Il file con i punti vendita può essere anche trasmesso in formato Excel 2007 (.xlsx) o Excel 97-2003 (.xls).

Perché uno dei punti vendita non è visibile?

Una volta inviato il file dei punti vendita (modalità File) attraverso lo Spazio Rivenditore, i punti vendita possono essere nello stato «Non visualizzato». In questo caso, il punto vendita non è visibile su Pagineprezzi.it. Questo stato corrisponde al caso in cui la descrizione di un punto vendita è incompleta (un campo obbligatorio non è stato comunicato) oppure se la latitudine e la longitudine nono sono disponibili (non trasmesse dal rivenditore e non deducibili dall’indirizzo postale).
Per far apparire un punto vendita non visualizzato, si può inviare di nuovo integralemente il file (modalità File) completando le informazioni del punto vendita non visualizzato (verificare in particolare i campi obbligatori e l’indirizzo postale) oppure modificare direttamente il punto vendita (modalità Manuale).